Seguici su:

Facebook

L'organo di Madonna di Fatima risuona su organlive.com:

Scuola Diocesana di Musica Sacra

Diocesi di Pinerolo

Corso per organisti

La Diocesi di Pinerolo ha istituito nel 2003 il corso per Organisti liturgici. Il corso, articolato su 6 anni di studio, è rivolto a tutti coloro che desiderano prestare servizio come organisti nelle varie parrocchie del territorio. Comprende, oltre allo studio dello strumento e della teoria musicale, nozioni di armonia, direzione di coro e organaria. Una serie di lezioni specifiche, per le quali si chiede l'obbligo di frequenza, è dedicata ogni anno alla parte di Liturgia.
Al termine del percorso di studio ogni allievo concorda con il Docente il programma di brani musicali da portare come esame finale da sostenere in presenza di una commissione presieduta da un organista esterno; ne consegue un attestato di licenza.
Ogni anno organiziamo inoltre un organ tour, in Italia o all'estero, per approfondire la prassi esecutiva delle varie Scuole organistiche europee.
A distanza di alcuni anni, nel fare un bilancio di quanto svolto, constatiamo con piacere che l'iniziativa si è rivelata molto positiva; l'impegno, l'entusiasmo e l'interesse da parte degli allievi frequentanti sono sempre notevoli e costanti. Nel mese di giugno 2009 alcuni allievi hanno brillantemente superato l'esame e conseguito la licenza finale.
Incontrarsi, studiare e confrontarsi insieme, sotto la guida attenta ed esperta dei Docenti, ha creato coesione nel gruppo e un contesto ideale per l'apprendimento/approfondimento del "delicato" tema della musica a servizio della Liturgia. Di notevole interesse e valore formativo anche la parte dedicata esclusivamente alla liturgia.
Siamo certi che questi fattori positivi produrranno una ricaduta qualitativa all'interno delle varie Parrocchie, implementano quella particolare attenzione e cura che è dovuta alle Sacre Celebrazioni: (...) Dal buon coordinamento di tutti - il sacerdote celebrante e il diacono, gli accoliti, i ministranti, i lettori, il salmista, la schola cantorum, i musicisti, il cantore, l'assemblea - scaturisce quel giusto clima spirituale che rende il momento liturgico veramente intenso, partecipato e fruttuoso. L'aspetto musicale delle celebrazioni liturgiche, quindi, non può essere lasciato né all'improvvisazione, nè all'arbitrio dei singoli, ma deve essere affidato ad una bene concertata direzione nel rispetto delle norme e delle competenze, quale significativo frutto di un'adeguata formazione liturgica. (cfr. Chirografo di Giovanni Paolo Il per il centenario del Motu Proprio del Sommo Pontefice Pio X "tra le sollecitudini" sulla musica sacra).
Le lezioni, guidate dal M° Walter Gatti, si svolgono a Pinerolo in Via Del Pino 67 dove è collocato uno strumento a 3 manuali a disposizione dgli allievi anche per lo studio individuale.
Un ringraziamento particolare alla Diocesi di Pinerolo e a tutti coloro che promuovono e sostengono questa iniziativa, a servizio della Liturgia e "Soli Deo Gloria".
Per informazioni: Fulvio Gouthier 348 3940262

Diocesi di Pinerolo

Torna sù